SCRIVICI:

Per segnalazioni o altro scrivi al mio indirizzo mail: rausabenito@gmail.com

sabato 17 agosto 2013

Piazza Armerina: Rumori alla Villetta, vietato divertirsi.

Di recente su “La Sicilia” e su qualche testata giornalistica online è uscito un articolo in cui si parlava di 60 famiglie residenti in Piazza Boris Giuliano (la Villetta) che lamentavano il fatto che  alla Villetta  la movida estiva notturna crea solo problemi, musica ad alto volume, schiamazzi di ogni genere e altri disturbi che hanno portato i residenti a sporgere denunce, esposti e addirittura a scrivere al Sindaco.
Cari residenti, chi vi scrive è un ragazzo di 23 anni che lavora presso un noto Pub della vostra zona,
resto sconvolto dalle vostre assurde richieste, ma le comprendo, comprendo che in un paese come il nostro,dove per 359 giorni si vive nel silenzio e nella monotonia più totale, per voi 10 giorni di “rumori molesti” sono decisamente insopportabili, è decisamente insopportabile dare la possibilità ai giovani piazzesi e ai turisti di trovare un pò di sano divertimento tra musica e spettacoli vari, è veramente insopportabile, in questo periodo di piena crisi economica, far respirare tutti i commercianti della zona che  mettono l'anima e sopratutto mettono i soldi per poter organizzare qualcosa e non sentirsi ripetere ogni giorno la solita frase “non organizzate mai nulla”. È tutto davvero cosi insopportabile.
Ammetto che può esserci stato un giorno dove c'è stato più rumore del solito, ma la maggior parte delle volte tutti gli orari imposti dal Sindaco sono stati rispettati, è anche vero che la Villetta durante queste feste è stata devastata dall'immondizia e dalla nostra inciviltà ma questa è un'altra storia.
Ora vi chiedo, cari residenti, vale la pena per 10 giorni (anche meno!) di “rumori molesti” come li chiamate voi, distruggere quest'unico evento che spezza la monotonia piazzese? E vi chiedo inoltre, nella vostra gioventù, non avete mai fatto, in qualche modo, baldoria? Smettiamo di indossare queste insulse maschere di ipocrisia e lasciamo divertire i giovani e i turisti che in questi giorni hanno affollato la Villetta, tanto da Lunedì si tornerà nella monotonia che contraddistingue Piazza Armerina e per voi questi rumori non saranno nient'altro che un lontano ricordo, sarà come un eco che si spegne in lontananza.

24 commenti:

  1. .....e soprattutto rendiamoci conto che questi locali sono sono attività commerciali che pagano le tasse come tutte le altre, anzi magari anche di piu; e non hanno nulla di diverso da altre attività a parte il fatto di iniziare a lavorare e ad incassare quando tanta altra gente va a letto... Poi, cari residenti, sapete che grazie a questi Pub che emettono "solo rumori molesti", la macchina commerciale del paese si mette tutta in moto?! Per esempio :
    - Paninerie, gelaterie, pasticcerie e fast food pieni
    - Benzinai coi serbatoi vuoti
    - Rivendite di tabacchi piene
    - Strutture ricettive (Hotel e b&b) che registrano incrementi...
    Potremo continuare la lista ma forse è meglio continuare a lamentarsi che forse il paese ne trae piu profitto....
    Riccardo Scroppo

    RispondiElimina
  2. finalmente qualcuno che mette in luce queste cose bravo benito.

    Giovanni

    RispondiElimina
  3. Caro Benito,
    chi scrive è un membro del comitato dei residenti di Piazza Boris Giuliano.
    Volevo rispondere alle riflessioni che hai fatto nel tuo articolo.
    Iniziamo col dire che i "rumori molesti" dei quali tu parli non ci sono soltanto 10 giorni all'anno ma, bensì, ogni fine settimana (durante l'inverno) e OGNI SANTISSIMA SERA a partire dalla seconda metà di giugno fino a settembre. La musica, in questi casi, è ad altissimo volume con amplificazione all'esterno dei locali e fino alle prime ore del mattino (le tre di notte e anche oltre. Che dici?). Inoltre, appena finita la musica, continuano gli schiamazzi e le molestie causate dagli avventori e dagli operatori stessi dei locali, durante le operazioni di chiusura dell'esercizio, che avvengono ben oltre l'orario indicato dal regolamento.
    In particolare, la condizione di illegalità deriva dal mancato rispetto delle ordinanze sindacali in merito alla limitazione delle emissioni sonore e degli orari di chiusura al pubblico.
    Chiaramente, devono essere fatti dei distinguo: non sono, infatti, tutti i locali della villetta a comportarsi nella suddetta illegalità.
    Lo sai che è vietato effettuare spettacoli di musica all'aperto senza le dovute autorizzazioni di P.S.? Lo sai che i suddetti spettacoli sono abusivi? Lo sai che il diritto al riposo e alla quiete è sancito dal codice penale all' art. 659? E sai quali danni causa alla salute fisica e psichica il protrarsi delle molestie per lunghi periodi di tempo?
    Chiaramente, per un ragazzo che abita ai canali e che riposa pacificamente è molto più semplice parlare (a sproposito) di ciò che, dati alla mano, non si conosce. E non è la prima volta che capita, caro Benito.
    Dunque, da bravo grillino quale dici di essere, dovresti, in linea con quanto fatto dal tuo "amico" Pizzarotti a Parma che ha emesso un'ordinanza contro il bivacco e la movida *,imparare ad ascoltare campane che non siano necessariamente in linea con le tue. Solo così potrai elaborare giudizi con cognizione di causa. Anche perchè la tua palese condizione di conflitto d'interessi ti impedisce di esprimere giudizi obiettivi.
    Un'ultima cosa: il tuo partito ha come presupposto principale quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Dimmi tu se ciò che avviene in Piazza Boris Giuliano non sia il totale disprezzo della dignità di anziani, bambini, malati e lavoratori. Dimmi anche se sia mai possibile che un intero quartiere possa soggiacere alle scelte ILLEGALI E INGIUSTE di pochi operatori commerciali senza scrupoli.


    *http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/08/03/parma-a-5-stelle-di-pizzarotti-ordinanza-contro-bivacco-e-movida/675280/

    RispondiElimina
  4. Care 60 famiglie, non lamentatevi se un giorno i vostri figli saranno chiusi nei garage a ubriacarsi e a farsi gli "spinelli" se ora gli proibite di stare in compagnia e passare le serate CAMMINANDO E CHIACCHIERANDO con gli amici. Una volta che togliete loro l'unico modo SANO che hanno per passare le serate vi aspettate che resteranno chiusi a casa a recitare il rosario prima di andare a dormire alle ore 20? Se siete genitori non potete privare i vostri figli di questi passatempi sani. Se non siete genitori, beh siete voi che non potete elaborare giudizi con cognizione di causa e pensate solo a voi stessi. Bisogna pensare al bene della società. E smettetela di essere quelle acide persone che tagliano il pallone ai bimbi che giocano sotto casa se vi finisce sul balcone. L'essere umano ha delle necessità. Se togliete quello non resta nulla a cui aggrapparsi. Nulla di buono almeno.

    RispondiElimina
  5. Chiedo scusa Sign."Membro" del comitato varie ed eventuali....Si informi bene, perchè abusivo non c'è nessuno, la P.S. ha dato autorizzazione, la SIAE è stata regolarmente pagata, gli orari erano quelli definiti dall'ordinanza comunale e i bambini di cui parla lei erano seduti con le loro famiglie gioiosamente senza nessun problema di dignità...Patatine e coca cola e sorrisi....
    Molti anziani erano anche rilassati seduti a bere qualcosa.
    Poi caro Sign."Membro" la invito ad uscire di casa ogni tanto, la vita non è dietro 4 mura e non esce dal tubo catodico che lei tanto ama.....

    RispondiElimina
  6. Vorrei rivolgere una domanda al membro del comitato dei residenti di Piazza Boris Giuliano: i ragazzi, nei fine settimana invernali e nelle sere estive, cosa dovrebbero fare?
    In tutte le città del mondo, partendo dalla Spagna e finendo in Russia (eccetto qualche caso limite), vi è il "bivacco e la movida", ma non mi sembra che in tutte queste città vi sia un'ordinanza restrittiva da parte del sindaco. Che cosa farebbe se vivesse in zone di mare come Marina di Ragusa o Scoglitti che, durante il periodo estivo, le serate dedicate ai ragazzi si protraggono fino alle luci dell'alba?
    Io non mi metto nei panni dei commercianti o dei loro collaboratori, non essendo né uno né l'altro, ma guardo la situazione da parte dei ragazzi; il periodo invernale è una lotta continua per la "sopravvivenza" contro la monotonia dato che dal lunedì al giovedì non vi è alcunché di divertente per noi ragazzi. Solo il fine settimana allieta il nostro vivere, riunendoci nei pub, consumando insieme agli amici e raccontandoci quello che succede durante la settimana, e non vedo nulla di male se la musica viene staccata verso le 00.30 - 01.00 durante l'inverno (al massimo) e verso le 3.00 del mattino in estate (e qui esagero).
    Ovviamente non penso solo per la mia categoria (ragazzi) ma capisco pure la situazione dei residenti ma ci vuole un po' di elasticità per trovare un punto in comune. Invece di denunciare questi "rumori molesti", lei e il suo comitato, incontrandovi con i gestori dei pub, perché non trovare un punto d'incontro sugli orari e su prevenire gli schiamazzi notturni? Qualcuno ci ha pensato prima di me, riporto la notizia

    http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2012/07/09/news/la-fipe-ronde-salva-movida-per-evitare-gli-schiamazzi-1.5377583

    RispondiElimina
  7. carissimo sig.membro del comitato dei residenti in piazza boris giuliano,la vorrei invitare ad una riflessione molto piu accurata ed attenta.
    Innanzitutto premetto,e non me ne voglia,che sono stato io,insieme ad una mia collega,il promotore di questa tanto criticata "isola pedonale" alla villetta,proprio per agevolare i commercianti di tale piazza in questo periodo di crisi che aihme' ha toccato i massimi storici.
    Lei ha menzionato le autorizzazioni della ps:la informo che sono stati rispettati tutti gli iter burocratici e giuridici per permettere l'assoluta "legalita" delle manifestazioni.
    Infine vorrei farla riflettere su una questione che apparentemente sembrerebbe banale ma non lo è affatto:possedere un immobile in piazza boris giuliano sappiamo tutti che e' un lusso,dettato dal fatto che tale piazza è ormai il centro della movida piazzese e non solo,primato che da anni ha sottratto al nostro stupendo centro storico............ovviamente sarebbe retorico chiederle a cosa sia dovuto l'elevato valore di un immobile alla villetta rispetto magari ad un immobile sito in periferia.
    Per dirla alla piazzese "volete la botte piena e la moglie ubriaca!!!!!!!!!! per cui vi invito ad una maggiore tolleranza,ovviamente nel rispetto delle regole del saper vivere!!!!!!!!!!!!!
    cordiali saluti
    il consigliere comunale Andrea velardita

    RispondiElimina
  8. Benito Benito!
    Che lancia il sasso e nasconde la mano....

    RispondiElimina
  9. La libertà di un individuo finisce dove inizia la libertà di un'altro....
    In poche parole cari "ragazzi della movida" abbiamo già tanta pazienza a sopportare i sopprusi altrui!!!
    Qualcuno ha parlato di altre nazioni... io che sono stato in varie città europee posso assicurare che il "bordello" e la inciviltà che c'è a Piazza Armerina non l'ho visto in nessun altro posto. Città come Monaco, Siviglia, Dublino, Amterdam, Madrid e la stessa Barcellona che raccolgono migliaia di ragazzi e turisti sono sicuramente più silenziose e rispettose dei diritti dei loro cittadini che questo "paesello di cafoni" .

    RispondiElimina
  10. certo se uno prendo il suo bel stipendio che gliene frega dei commercianti...

    RispondiElimina
  11. Al solito... vediamo lo stato tutelato nei suoi tributi (iva, imu, irap, irpef) e noi cittadini litighiamo per chi gli resta qualcosa in tasca per campare.
    Benì... sei campione mondiale per fare litigare la gente.
    ... e lascia stare la movida che soldi per farla non ce nè, qui si tratta di campare magari tutti e con civiltà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Benì... sei campione mondiale per fare litigare la gente"
      News dell'ultim'ora: ESISTE LA LIBERTà DI STAMPA E DI PAROLA! Poi se la gente nei commenti non sa parlare in maniera civile e rispettosa, non penso che la colpa sia da attribuire a Benito!

      Elimina
  12. Il problema di Piazza Armerina, non sono gli schiamazzi, la musica ad alto volume, le scelte ILLEGALI E INGIUSTE di pochi operatori commerciali senza scrupoli, o chiunque altro; il problema sta nella scarsa elasticità mentale di molti residenti di Piazza Armerina che pretendono che la nostra città, finito il Carosello, sia una città spenta e senza vita. Il problema posto da Benito circa Piazza Boris Giuliano è un problema che io stesso ho vissuto organizzando serate in Piazza Garibaldi, dove i residenti, superata mezza notte, tartassavano di chiamate le forze dell'ordine per liberare la piazza da una "RUMOROSA" ondata giovanile che, con il tempo, avrebbe dato nuovamente vita al nostro bellissimo centro storico. Bisogna rendersi conto, mio caro Membro, che il vero problema sono quelle persone che limitano e rovinano, sia con continue lamentele e denunce alle forze dell'ordine, sia con l'inciviltà (giovani e NON), non solo il divertimento altrui, ma anche le attività commerciali che traggono profitto dalla movida, mandando così a quel paese e il rispetto per il lavoro dei commercianti, e il rispetto dei residenti, e il rispetto per il divertimento dei giovani.
    Chiudiamo un occhio, mio caro Membro. Non leviamo ai giovani la possibilità di divertirsi in maniera sana, di socializzare e di passare un po' di tempo in compagnia. O preferite dei giovani che restano rinchiusi in casa davanti a console, TV, PC, senza alcuna personalità?
    La risposta mi sembra ovvia.

    Con rispetto
    Silvio Todaro

    RispondiElimina
  13. Ho visto qualcuno che ha fatto paragoni assurdi, paragonare Piazza a Parma (città universitaria!) Barcellona,Amsterdam denota una certa ignoranza (senza offesa ovviamente) semmai si vuole fare un paragone perché non si è parlato di Castelbuono? Paesino di 9.000 persone che ogni anno organizza festival della musica.

    RispondiElimina
  14. e fu cosi che mori' l'agosto armerino! :(

    RispondiElimina
  15. La cartolina piu' bella da esportare all'estero e in Italia dell'agosto armerino e' senza dubbio a munnizza che i nostri cari giovani e meno giovani ci fanno da regalo ogni mattina alla villetta B.Giuliano. Per quanto riguarda la musica alta alla villetta posso solo dire che una sera ero al centro della villetta e non capivo le melodie delle musiche dei vari pub perché si accavallavano l'una con l'altra. Come risolvere tutto cio'?? Per la Munnizza buttata a terra e nelle aiuole un po' di mano pesante da parte dei vigili urbani di ronda la sera alla villetta con qualche bella multa pesante forse il vizietto di buttare qualcosa a terra uno ci pensa due volte, per la musica ad alto volume i giorni clou del ferragosto armerino i residenti possono fare qualche eccezione siamo stati giovani tutti ma sempre dentro le regole del rispetto della legge e delle persone, per il resto mi ritengo fortunato ad abitare lontano dalla villetta se no fuss d'scherri ogni sera. Giuseppe C.

    RispondiElimina
  16. Nessuno vuole vietare che i ragazzi facciano due chiacchiere, meglio se educatamente, o bevano qualche alcolico fino a tardi, se poi vogliamo discutere del fatto che si tratti di divertimento SANO o meno quella è un altra storia. Quello che a noi famiglie che abitiamo questa piazza non va giù è la totale mancanza di rispetto e di diritti che stiamo subendo. Non è possibile dover fuggire di casa perchè alle 3 del mattino gli infissi vibrano violentemente a suon di musica. Sappiate infatti, cari ragazzi, che le attività commerciali che popolano la villetta non sono le uniche a far girare l' economia di Piazza Armerina. E sembra incredibile ma c'è qualcuno che al mattino si alza per andare a lavorare ed a produrre, anche in luglio ed agosto. Il comitato Villetta chiede solamente delle regole che tutelino anche i lavoratori diurni di piazza Boris Giuliano,chi è malato ed costretto a letto o chi non può andare in villeggiatura, e vorremmo anche che qualcuno vigili per il rispetto di tali regole. E' spiacevole uscire al mattino e dover schivare le chiazze di vomito davanti ai portoni, è spiacevole che l' odore d' urina pervada le viuzze limitrofe alla piazza, è invece intollerabile che degli idioti brucino vivo per puro divertimento un cagnolino che ha la sola colpa di vivere con i padroni in questa piazza, ed è intollerabile non poter dormire per parecchie notti di fila, ed anche se fossero solo 10 notti (ma sono molte di più), vi invito a far un prova su voi stessi: privatevi del sonno per “sole” 3 notti consecutive. Sono sicuro che chi ha scritto alcuni dei precedenti commenti non sarebbe dello stesso parere se ad essere minata fosse la propria salute mentale e fisica o quella dei propri mariti, mogli, figli,genitori o nonni. Resta valido a proposito il proverbio che dice che la spina nel sedere dell' altro sembra sempre una piuma.
    Giulio

    RispondiElimina
  17. Esagerazioni, calunnie, disperazione, noncuranza, guerra tra poveri..... Il problema principale è la stupidità!!!! Bisognerebbe sopprimerla, ma é difficile!!!! Un grande PROF del passato ce ne ha parlato, ma ahimè o è sconosciuto o è dimenticato!!! Qualche gestore di pub , fortunatamente si é organizzato, video sorveglianza satellitare, serate registrate, band registrate, evviva il grande fratello!!!! Ma è l unico modo per dimostrare bugie a qualsivoglia.... È vero forsr qualcuno ha esagerato... Ma per disperazione... E attenti a non far di un erba un fascio... Esiste la querela...e chi vuol lottare in tribunale, è atteso a braccia aperte, xké tanti giovani avvocati e praticanti, la sera fanno 4 chiacchiere, proprio xké nn si busca un euro..., e almeno così diamo loro lavoro... Ops forse qualcuno di voi residenti no, é patrocinato, pagherebbe lo stato!!! Ma noi sleali e ricchi imprenditori della notte no !!! Dobbiamo pagare!!! Calma signori non esageriamo, toni pacati, dialogo e scusate il disturbo, presto tutto sarà risolto e spiegato.....!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se il “grande fratello” ha anche misurato l' intensità della diffusione sonora durante gli eventi che ha registrato...... penso proprio di no, queste rilevazioni non sono comprese nel pacchetto di video sorveglianza..... per quelle ci vogliono strumenti specifici, ma pur sempre facilmente acquistabili. Non si vuol fare di tutta l' erba un fascio e già qualcuno ha fatto dei distinguo, anche senza specificare i nomi interessati, quelli saranno citati quando sarà necessario; ma la minaccia della querela a chi cerca solamente di tutelare i propri diritti...... quella è una roba da pivelli. Ad ogni modo la querela è un arte, e in tanta gente che non può più riposare di artisti insonni ce ne saranno..... e probabilmente anche parecchi.
      P.S. anche noi paghiamo TUTTE le tasse.

      Elimina
    2. Grazieeeeee della lezione.... Probabilmente nelle sue notti insonni nn ne ha approfittato per studiare di più sull argomento..... Esistono limitazioni di decibel collegati agli impianti di diffusione , e per avere le licenze ex art 68, 69 tulps , ecc... È necessario avere un certificato di diffusione acustica , e perizia di un ingegnere, iscritto ARPA. Ora lei é stressato e vuole risolvere i suoi problemi personali , magari nei confronti di qualche gestore, generalizzando un po troppo. La querela non era una minaccia ma una difesa, e si vedrà.... Presto sarà organizzato un incontro civile, dove lei uscirà allo scoperto, e anche gli altri.... Se é il caso chiameremo periti qualificati, per capire cosa sente e a che livello di normale tollerabilità!!!! Il resto é solo frutto di inciviltà, da non ascrivere a conto di un gestore di locale.... Spazzatura , vomito, chi é organizzato ha le prove di ciò che fa. E quindi il pivello é lei che sottovaluta

      Elimina
  18. finche ognuno si fa i propri interessi non si andrà da nessuna parte deve cambiare il modo di porsi innanzitutto perché ci sono delle ragioni da entrambe le parti e poi perché altrimenti diventa solo un accusarsi ed insultarsi reciproco. Penso che un passo avanti si potrebbe fare organizzando degli incontri tra il gruppo dei residenti i gestori e gli amministratori comunali per trovare un punto di incontro. di sicuro non è giusto che il paese si sia ridotto in queste condizioni qualche intervento deve essere fatto nel rispetto di entrambe le parti. ad esempio si potrebbero iniziare prima le serate da un paio di anni a questa parte la villetta si anima dalle 23 in poi anche in inverno quando invece si potrebbe educare il cliente ad orari diversi... Questa è solo un'idea ma almeno non è un'accusa ma un tentativo per risolvere la situazione a queste potrebbero aggiungersene altre di idee anche migliori anziché di scannarvi fate degli interventi costruttivi. Civilizziamoci!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Vi lamentate per quattro gatti, quest'estate la meta più gettonata e bella è stata Gallipoli miglia di ragazzi che ballavano in spiaggia, tutto esaurito nei mesi di luglio e agosto, strade strapiene di gente, bar e pub affollati dove era quasi impossibile trovare un posticino per sedersi; e quando parlavi con le persone del posto erano felici di vedere il loro paese vivo e strapieno di gente pronti per migliorarsi ancora di più per la prossima stagione! In confronto Piazza Armerina è una cacatina di mosca! Prima di attirare i turisti bisogna migliorare gli autoctoni!!!

    RispondiElimina
  20. nulla di nuovo in questo blog? Zittiti? Complimenti a chi ha dato poco per ricevere tanto

    RispondiElimina